Perché svolgere attività sportiva anche oltre i 50 anni? Il cervello è più attivo e ciò apporta maggiore vitalità, il fegato elimina le tossine del corpo in maniera più efficace, i muscoli si rinforzano dando maggiore supporto al corpo, il sistema immunitario migliora e siamo meno vulnerabili alle malattie. Il corpo libera una maggiore quantità di endorfina che aiuta il cervello, si bruciano più calorie, si rinforza il cuore, migliora la densità delle ossa permettendo di proteggerci dall’insorgere di danni alle coronarie e dell’osteoporosi!
Seguendo la nostra filosofia che vede lo sport come mezzo per conseguire SALUTE e BENESSERE a tutte le età, esso diviene ancor più indispensabile nelle persone più mature.
A partire dai 50 anni, la RIDUZIONE DELLA MASSA MUSCOLARE è molto più pronunciata e si accompagna con una DIMINUZIONE DELLA FORZA: entrambi questi fattori determinano l’aumento del rischio di incorrere in brutte cadute.
Inoltre, dopo i 55 anni si è sempre maggiormente soggetti all’ AUMENTO DI MASSA GRASSA, soprattutto nel caso di persone sedentarie che fanno poco esercizio fisico: aumenta quindi il rischio di incorrere in certe malattie come il diabete, l’ipertensione etc. etc..
Anche la DENSITA’ OSSEA DIMINUISCE con l’età.
Tutti gli esperti concordano che L’ESERCIZIO FISICO rappresenta la maniera migliore di MANTENERSI IN FORMA e PROTEGGERSI da alcune delle conseguenze più gravi dell’età. Per le persone più mature, l’esercizio fisico non ha niente a che vedere con il sudare e tentare di far crescere i muscoli. A noi il muscolo che più ci deve interessare e nel quale dobbiamo concentrare tutti nostri sforzi è il CUORE. Dobbiamo mantenerlo forte aumentando la sua attività

 Brian Dawkins Jersey